PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI PER L’ORIENTAMENTO
In ottemperanza alle Linee guida relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), adottate con D.M. Miur n. 774 del 4 settembre 2019, si prevedono per gli studenti del II biennio e del V anno la frequenza di complessive 90 ore di attività formative per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Il nostro istituto offre un’ampia gamma di progetti extracurriculari e di orientamento, tutti finalizzate all’acquisizione delle competenze descritte in dettaglio nelle Linee guida ministeriali, che, ove necessario, potranno essere svolti anche in modalità DDI.
Durante il terzo anno viene proposto a tutte le classi il corso di sicurezza sul lavoro, come attività propedeutica ai percorsi che si attiveranno durante il II biennio e nell’ultimo anno.
Tra i percorsi proposti, per tutte le V classi è previsto durante le ore curriculari un approfondimento sulle tematiche di Educazione civica grazie al progetto: “Educare alla cittadinanza attraverso lo studio della Carta Costituzionale”.
È stato inoltre predisposto, in collaborazione con vari enti ed istituzioni del territorio, un piano di attività coerenti con i percorsi formativi sopracitati, che, se opportuno, potrà essere ulteriormente incrementato nel corso dell’anno scolastico con la proposta di ulteriori attività, e che risulta articolato come segue:
PROGETTI PROPOSTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/23
Area biologico-sanitaria
– La Scena del Crimine: Test di Diagnosi
(Università di Palermo)
– Academy of Distinction: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
(Università di Pavia)
– Fattore J: più fiducia, più salute, più futuro
– Dal più grande al più piccolo
Area scientifico-tecnologica
– Laboratorio di Geometria Analitica 3D
(Università di Palermo)
– Laboratorio di Fisica Medica
(Università di Palermo)
– Academy of Distinction: Matematica
(Università di Pavia)
– Academy of Distinction: Robotica ed Intelligenza Artificiale
(Università di Pavia)
– Scacchi a scuola
In collaborazione con l’A.S.D. Amici della scacchiera
– Corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione ICDL Full Standard
(AICA)
Area economico-giuridica
– Persona, autonomia privata e diritti fondamentali. Scelte personalissime in tema di vita, salute, identità, privacy e riservatezza
(Università di Palermo-Polo Didattico di Trapani)
– ASOC (in lingua inglese)
(Monitoraggio civico delle opere pubbliche)
– Progetto IMUN
(in collaborazione con United Network)
– Progetto MUNER
(in collaborazione con United Network)
Area sportiva e sociale
– Professione “Atleta”
(Federazioni, CONI)
– Sport Salute e Benessere
In collaborazione con Europe *Direct
– La nautica da diporto nel trapanese
– Volontariato in Oratorio
In collaborazione con l’oratorio salesiano
– Le Fardelliadi – Gestione e organizzazione
– Accoglienza e Open day nella sede di via Todaro
– Eventi di orientamento
Area artistico-espressiva
– ODISSEA: Un racconto per immagini
– Ciak…Si gira!
– Scene dall’Odissea
– Ulisse come naufrago e ospite
– Le Troiane di Euripide
Modulo 1
– Le Troiane di Euripide
Modulo 2
– Mettiamo in scena una commedia di Molière
– Fai-Apprendisti Ciceroni
– APP LICEO AL CENTRO – Arte, Storia e folclore a Trapani
Area umanistica e linguistica
– Migranti di ieri, migranti di oggi: Enea in Sicilia
– L’attualità del mito: Medea, exul, ἄπολις, metafora della diversità
– Classici in ballo: fra Antichi e Moderni
– Treno della Memoria a difesa del passato e impegno nel presente
– Giornalino/Blog digitale d’istituto (con possibile espansione in podcast)
– Officina di Scrittura
– Gestione e Pubblicità Eventi-Radio FX
Scambi culturali
–Scambio culturaleTrapani-Wuerselen
(Scambio culturale per le classi IV C scientifico e IV C classico)
PON (FSE E FESR)
- Progetti PON
(autorizzati nell’ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali Europei, bandi PON FSE e FESR 2014-2020)
Inoltre, potranno essere validati all’interno dei percorsi di orientamento dei singoli alunni i corsi relativi alle certificazioni linguistiche e informatiche, nonché i corsi extracurriculari e le varie attività riconducibili all’acquisizione delle competenze PCTO descritte nelle Linee Guida MIUR (D.M. 774 del 4 settembre 2019).