La Notte nazionale del Liceo Classico

Locandina della NNLC dello Ximenes

locandina nnlc

I classici, discorsi violati

I PARTE (ore 18,00-20,00)

Aula Magna via Turretta

1. Video nazionale
  2. Lettura Brano nazionale
  3. Saluti della Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Ursino e del referente prof. Federico Pipitone
  4. Relazione del prof. Pipitone su: L’orario settimanale nel curricolo verticale del classico (le riforme dal 1923 al 2010)
  5. Dibattito
  6. Intermezzo musicale del coro “Sette più”: (Semplicemente donna: musica e cinema)

II PARTE (ore 20,00-22,00)

Ex Collegio dei Gesuiti

Ingresso (prima delle scale)

1. L’anima di Leonardo Ximenes (video realizzato dai ragazzi della classe VC guidati dalla prof.ssa Auci)

Ammezzato

1. Dantesche violate: Francesca, Pia, Piccarda (rappresentazione scenica a cura degli alunni della classe III A guidati dalla prof.ssa Francesca Oliveri)

Primo piano

1a aula a destra

1. Itinerari poetico espressivi (a cura degli alunni della classe IV D guidati della prof.ssa Simona Monteleone)
  1. L’arte della Parola, contenuti ispirati ad Aristotele (Poetica) e Gorgia (Encomio di Elena);
  2. La vis dicendi ovvero il potere delle parole, contenuti ispirati a Cicerone (De oratore) e Dante (De vulgari eloquentia);
  3. Il motto di spirito, contenuti ispirati a Boccaccio (Decamerone, Cisti fornaio);
  4. La Parola nell’era dei media, spunti tratti da Eco (Sulla televisione).

Corridoio est e sud

1. La guerra subita (a cura degli alunni delle classi VC e IIC guidati dalla prof.ssa Vita Auci)
  1. Monologhi delle Troades (da Seneca). Sulla scena prigioniere moderne (vietnamite; ucraine, russe; israelite, palestinesi…)

2° piano

1. Scene estratte e tradotte in metrica barbara dal prof. Pipitone (classi coinvolte IIIB – IIID – IVC – IVD)

Corridoio sud

(quattro scene, con unica presentatrice)

1. tirata misogina di Ippolito alla nutrice dinanzi alle stanze di Fedra (Coronato vv. 601-48);
  2. dramma del linguaggio nella denuncia di Tereo, prima promessa e urlata, poi tessuta per ingegno muto da Filomela;

quindi Procne che incombe vindice sul muto figlio Iti (Metamorfosi vv. 531-62, -71-86, 601-22);

1. suicidio d’onore di Lucrezia (violata da Sesto) davanti agli affranti e non più graves Spurio e Collatino (Fasti vv. 810-52 più ab Urbe condita I 58);
  2. apparizione dopo il matricidio di Agrippina a Nerone in presenza di Seneca (Octavia vv. 557-645).

Aula a destra

1. Ximenes riappare con targa settecentesca Sommo Idraulico ma è preso per evasore fiscale e torchiato da un televisivo mezzobusto (o anchor man);

Voce narrante e 2 attori (bagnante e protagonista, reso inetto per troppa letteratura) de L’avventura di un lettore (da Gli amori difficili di Calvino).

Corridoio est

(tre scene, con unica presentatrice)

1. la nutrice prudente sconsiglia dai suoi propositi la padrona che ormai preferisce riti selvaggî (Phaedra vv. 99-139);
  2. una ficta puella picchia per comica nemesi il servo del senex libidinosus, dopo lo scorno orchestrato dalla moglie, da lei perdonato (Casina vv. 875- 936) con sigla finale Resterà l’amor… (da Robin Hood, 1973);
  3. le donne all’acropoli rivendicano, a un commissario del popolo rassegnato alla guerra, il diritto di gestire la spesa

pubblica come già quella di casa (Lisistrata vv. 455-99) con sigla iniziale Virginia company… (da Pocahontas, 1995).

Chiostro

1. Scene da L’eterna canzone dell’infinito (riflessione su arte e vita a cura degli alunni del laboratorio teatrale guidati dal prof. Renato Lo Schiavo con coreografie della studentessa Noelia Marino)

III PARTE (22,00-24,00)

Chiostro ex Collegio Gesuiti / Ex Mercato ittico