logo pago in rete
I.I.S. “L.S. V. Fardella – L.C. L. Ximenes”

Pago In Rete

Il servizio consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza.

Cos'è

Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite “pagoPA” le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

A cosa serve

Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA".

Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

  • l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    VIA GARIBALDI N.83, 91100 TRAPANI (TP)

  • CAP

    91100

  • Orari

    Gli uffici di segreteria effettuano il ricevimento dell’utenza (interna ed esterna) in presenza (previo appuntamento) e telefonicamente al numero 0923 23903, nei seguenti giorni:
    LUNEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    MARTEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 17.00

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Occorre effettuare l’accesso con l’identità digitale (SPID o CIE).

Tempi e scadenze

Quelle riportate sugli avvisi di pagamento.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Rivolgersi alla segreteria alunni.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: