P.T.O.F.

Allegato_2 – Curricolo per l’insegnamento di Educazione civica
Allegato_3 – Piano e regolamento per la DDI
Allegato_4 – Griglie di valutazione e credito scolastico
Allegato_5 – Ampliamento dell’offerta formativa attraverso il recepimento della L. R. 9/11
Allegato_6 – Piano didattico-educativo del C.d.C.

Codice disciplinare

Regolamento d’Istituto

R.A.V. 2019-2022

Integrazione P.T.O.F. 2021-22

P.T.O.F. 2019-22

L’Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Scientifico “Vincenzo Fardella” – Liceo Classico “Leonardo Ximenes” nella sua nuova configurazione che nasce a partire dall’a.s. 2014-2015, è stato ridefinito e riorganizzato aggregando al Liceo Scientifico “V. Fardella” il Liceo Classico “L. Ximenes”. Il risultato di questa operazione, anche se dettata da ineludibili esigenze di ridimensionamento della rete scolastica, non è affatto la semplice sommatoria di due istituzioni scolastiche, ma una realtà nuova che punta a dotarsi di un progetto formativo integrato e che, pur perseguendo il massimo di omogeneità e unitarietà, intende delineare i due percorsi di studi liceali nella loro identità specifica, secondo il D.P.R. del 15 marzo 2010 n° 89 (artt. 5 e 8) e il Regolamento (D. M. del 7 ottobre 2010 n° 211) recante le “Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento” per il Liceo Classico e il Liceo Scientifico. La volontà è quindi quella di proporsi in sinergia e in piena unità di intenti per offrire ad ogni alunno – e concretamente realizzare, tramite l’azione didattico-educativa – una formazione umana e culturale basata sui diversi saperi e su solide competenze che lo rendano cittadino consapevole dei propri diritti e doveri, capace di interagire creativamente con persone diverse nelle varie situazioni della realtà in cui vive e opera (a livello locale, nazionale ed europeo), cogliendone le opportunità e assumendo una propria posizione di autonomia intellettuale e progettuale di fronte alla complessità del mondo contemporaneo. Il nostro Istituto si rivolge dunque agli studenti, alle famiglie e al territorio presentando una precisa fisionomia, che rappresenta al contempo l’identità peculiare degli studi classici fornita dal Liceo Classico “L. Ximenes”, nonché quella prettamente scientifica propria del Liceo Scientifico “V. Fardella”.