I classici, discorsi violati
I PARTE (ore 18,00-20,00)
Aula Magna via Turretta
- Video nazionale
- Lettura Brano nazionale
- Saluti della Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Ursino e del referente prof. Federico Pipitone
- Relazione del prof. Pipitone su: L’orario settimanale nel curricolo verticale del classico (le riforme dal 1923 al 2010)
- Dibattito
- Intermezzo musicale del coro “Sette più”: (Semplicemente donna: musica e cinema)
II PARTE (ore 20,00-22,00)
Ex Collegio dei Gesuiti
Ingresso (prima delle scale)
- L’anima di Leonardo Ximenes (video realizzato dai ragazzi della classe VC guidati dalla prof.ssa Auci)
Ammezzato
- Dantesche violate: Francesca, Pia, Piccarda (rappresentazione scenica a cura degli alunni della classe III A guidati dalla prof.ssa Francesca Oliveri)
Primo piano
1a aula a destra
- Itinerari poetico espressivi (a cura degli alunni della classe IV D guidati della prof.ssa Simona Monteleone)
- L’arte della Parola, contenuti ispirati ad Aristotele (Poetica) e Gorgia (Encomio di Elena);
- La vis dicendi ovvero il potere delle parole, contenuti ispirati a Cicerone (De oratore) e Dante (De vulgari eloquentia);
- Il motto di spirito, contenuti ispirati a Boccaccio (Decamerone, Cisti fornaio);
- La Parola nell’era dei media, spunti tratti da Eco (Sulla televisione).
Corridoio est e sud
- La guerra subita (a cura degli alunni delle classi VC e IIC guidati dalla prof.ssa Vita Auci)
- Monologhi delle Troades (da Seneca). Sulla scena prigioniere moderne (vietnamite; ucraine, russe; israelite, palestinesi…)
2° piano
- Scene estratte e tradotte in metrica barbara dal prof. Pipitone (classi coinvolte IIIB – IIID – IVC – IVD)
Corridoio sud
(quattro scene, con unica presentatrice)
- tirata misogina di Ippolito alla nutrice dinanzi alle stanze di Fedra (Coronato vv. 601-48);
- dramma del linguaggio nella denuncia di Tereo, prima promessa e urlata, poi tessuta per ingegno muto da Filomela;
quindi Procne che incombe vindice sul muto figlio Iti (Metamorfosi vv. 531-62, -71-86, 601-22);
- suicidio d’onore di Lucrezia (violata da Sesto) davanti agli affranti e non più graves Spurio e Collatino (Fasti vv. 810-52 più ab Urbe condita I 58);
- apparizione dopo il matricidio di Agrippina a Nerone in presenza di Seneca (Octavia vv. 557-645).
Aula a destra
- Ximenes riappare con targa settecentesca Sommo Idraulico ma è preso per evasore fiscale e torchiato da un televisivo mezzobusto (o anchor man);
Voce narrante e 2 attori (bagnante e protagonista, reso inetto per troppa letteratura) de L’avventura di un lettore (da Gli amori difficili di Calvino).
Corridoio est
(tre scene, con unica presentatrice)
- la nutrice prudente sconsiglia dai suoi propositi la padrona che ormai preferisce riti selvaggî (Phaedra vv. 99-139);
- una ficta puella picchia per comica nemesi il servo del senex libidinosus, dopo lo scorno orchestrato dalla moglie, da lei perdonato (Casina vv. 875- 936) con sigla finale Resterà l’amor… (da Robin Hood, 1973);
- le donne all’acropoli rivendicano, a un commissario del popolo rassegnato alla guerra, il diritto di gestire la spesa
pubblica come già quella di casa (Lisistrata vv. 455-99) con sigla iniziale Virginia company… (da Pocahontas, 1995).
Chiostro
- Scene da L’eterna canzone dell’infinito (riflessione su arte e vita a cura degli alunni del laboratorio teatrale guidati dal prof. Renato Lo Schiavo con coreografie della studentessa Noelia Marino)
III PARTE (22,00-24,00)
Chiostro ex Collegio Gesuiti / Ex Mercato ittico
- Music live – Performance della band di Istituto (a cura del prof. Renato Lo Schiavo e dei ragazzi del laboratorio musicale)
- Ballo dei maturandi e delle maturande (Ex mercato ittico)
- Ma la notte no
(Per concludere con citazione dalle teche RAI, tutti i protagonisti della X NNLC, in un trenino intoneranno la sigla di Quelli della notte riscritta dal prof. Pipitone e accompagnata dalla band di Istituto)
- Conclusione notte nazionale (Drammatizzazione del brano finale)
0